Il potere degli errori.

Sbagliare è parte del fare esperienza e non è solo qualcosa da accettare, ma da sfruttare. Perché il permesso di fare errori apre la porta ad un numero più elevato di esperienze che ci arricchiscono e fanno crescere.

“Sbagliando si impara”. Una frase che abbiamo sentito molte volte eppure quanti di voi si criticano, si mortificano, si biasimano, si sentono a disagio quando sbagliano?

Purtroppo anche se sappiamo che sbagliare non solo è umano, ma anche prezioso, ci accompagniamo nelle varie esperienze con la convinzione di dover essere sempre “ vincenti”, prestanti al 100%, capaci ed efficienti. Questo perché? Perché siamo stati probabilmente educati al “ risultato” piuttosto che alla “ prestazione”, a prendere buoni voti a scuola piuttosto che ampliare le competenze, a vincere le gare piuttosto che accrescere le proprie capacità sportive.

Piano piano abbiamo capito che ciò che conta è il voto, la medaglia, la posizione in classifica. Siamo diventati un numero: “Tu sei 10” e “ Tu sei 4”.

Ed ecco che il nostro essere si confonde con ciò che facciamo. Il valore degli errori diventa pesante, influisce troppo con ciò che sono e diventa un marchio indelebile!

Quindi, “ sbagliando si impara”, sì , ma non per me! Ecco come ci incastriamo in una gabbia, privandoci del permesso di vivere appieno le varie esperienze dove si può crescere, cambiare, esplorare nuove strade, cadere e scoprire che esistono tanti terreni diversi e mille modi di alzarsi.

Se non possiamo sbagliare continueremo a muoverci rimanendo fermi.

E’ veramente il risultato ciò che cerchi? Allora esci da questa prigione, accogli i tuoi fallimenti e impara ad usarli come strumento prezioso. Quello che sei non cambia mai. La possibilità che ti dai di muoverti, invece, è ciò che ti porterà dove vuoi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: