Chi sono

Mi presento!

Mi chiamo Chiara Santi e sono una psicologa clinica e dello sport, psicoterapeuta, analista transazionale certificata e operatrice di training autogeno.

Sono una persona curiosa e alla ricerca.

Ciò che mi caratterizza oggi come professionista non è solo la somma dei titoli acquisiti, ma l’insieme delle esperienze che porto con me e che mi hanno arricchito profondamente.

Se mi fermo a guardare indietro, riconosco tre semi che con il tempo si sono integrati tra loro e sono sbocciati nella vocazione che oggi sento di avere come psicologa e psicoterapeuta:

  • La passione per lo sport e le sfide
  • L’attenzione verso gli altri
  • L’amore per la vita

Lo sport è stato pane fin da piccola, un maestro severo, ma al quale devo molto. La determinazione, il porsi obiettivi, la cura del dettaglio, il mettersi alla prova e superare gli ostacoli,… questi solo alcuni tra i doni che custodisco gelosamente ancora oggi.

Parallelamente, riconosco aver avuto sempre una certa curiosità e sensibilità nei confronti degli altri. Questo mi ha portato ha fare molte esperienze, prima come educatrice, poi come volontaria, presso diversi servizi e associazioni. Vissuti che hanno messo luce su quella che è stata poi la mia scelta professionale.

Mi sono laureata in psicologia clinica e di comunità, ho fatto un master di II livello in psicologia dello sport presso lo IUSM di Roma, ho frequentato un corso IPAL ottenendo la qualifica di operatrice di training autogeno e mi sono specializzata in psicoterapia clinica presso l’Università Pontificia Salesiana- SSSPC ottenendo ,inoltre, la certificazione di Analista Transazionale (CTA).

Questa strada mi ha aperto molte opportunità lavorative, grazie alle quali ho potuto sperimentarmi in diversi ambiti: ho collaborato per molti anni nel settore giovanile e scolastico della FIGC, fatto progetti per diverse società sportive e scuole, sono stata all’interno del gruppo di Ricerca e Orientamento Kliment Polacek, ho formato gruppi di insegnati e allenatori, fatto consulenze e organizzato corsi per aziende, ho seguito atleti e squadre a livello amatoriale e agonistico, locali e di interesse nazionale e internazionale.

Tutte esperienze nutrienti che mi hanno arricchito e che hanno contribuito a formare ciò che sono oggi.

Lavoro da anni, senza smettere di ricercare, formarmi e mettermi in ascolto, per poter sostenere e accompagnare con cura adulti e adolescenti, atleti e non, nel loro percorso di crescita e realizzazione dei propri obiettivi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: